In Italia, nonostante l'ampio patrimonio immobiliare privato, molte aziende e professionisti del settore immobiliare spesso non hanno una formazione manageriale adeguata. La Fimaa, come associazione di categoria, ha lavorato per offrire una formazione universitaria agli agenti e ai valutatori immobiliari, aiutandoli a navigare le complessità e le evoluzioni del settore.
Il progetto, avviato da Fimaa Roma in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza, ha richiesto un impegno di oltre due anni e ha ottenuto l'approvazione di vari organi accademici e governativi. Maurizio Pezzetta, presidente di Fimaa Roma e vice presidente vicario di Fimaa Italia, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione, evidenziando come sia la prima volta che un'associazione di categoria in Italia svolga un ruolo così centrale nella definizione di un percorso di studi.
Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza, ha elogiato l'iniziativa, sottolineando come il nuovo corso di laurea rappresenti un'importante opportunità per gli studenti. Anche il professor Luca Di Donna ha evidenziato l'innovazione del corso, sottolineando la stretta collaborazione e sinergia con Fimaa Roma. Questo corso di laurea è effettivamente il primo pensato per preparare i futuri mediatori immobiliari, creato ex novo e non come adattamento di corsi già esistenti, come avvenuto in altri progetti.
[...]
Articolo completo su comunicati-stampa.net